Torta allo yogurt senza burro: ricetta soffice, leggera e facile da preparare
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Torta allo yogurt senza burro: leggera ma con gusto

  • facile
  • 8
  • 10 min
  • 45 min
Torta allo yogurt senza burro

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt
  • 1 limone
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sembra incredibile eppure la torta allo yogurt senza burro è davvero strepitosa. Leggera e profumata, è perfetta per la colazione.

I dolci senza burro sono tra le ricette più apprezzate, complice il fatto che siamo sempre tutti attenti alla linea. La torta allo yogurt senza burro in questo senso è perfetta: semplice da preparare, leggera quanto basta e infinitamente golosa. Non servono ingredienti particolari per prepararla, anzi, con tutta probabilità li avrete già in dispensa.

Basteranno una decina di minuti per impastare tutto, versare nello stampo e cuocere. Per finirla, se non state attenti, ci vorrà ancora meno. Se quindi desiderate scoprire come preparare un dolce allo yogurt senza burro prendete carta e penna perché stiamo per svelarvelo!

Torta allo yogurt senza burro
Torta allo yogurt senza burro

Come preparare la torta soffice allo yogurt senza burro

  1. Per prima cosa, rompete le uova in una ciotola (per una resa migliore è meglio se sono a temperatura ambiente) poi unite lo zucchero.
  2. Profumate con i semi della bacca di vaniglia e iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Incorporate lo yogurt (anche aromatizzato), l’olio e il succo di limone, mescolando quel tanto che basta a ottenere una consistenza omogenea.
  4. In ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito, mescolando sempre con le fruste prima a bassa velocità e poi a media.
  5. Versate il composto in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro opportunamente rivestito di carta forno.
  6. Cuocete a 180°C per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Nel caso dovesse uscire umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  7. Una volta fredda, potete togliere la torta dallo stampo e servirla completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche la nostra torta allo yogurt: una vera delizia.

Conservazione

La torta allo yogurt senza burro si conserva sotto una campana per dolci o in un sacchetto di plastica per alimenti per 4-5 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2021 9:37

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Giardiniera di melanzane sott’olio: la conserva che unisce Calabria e Piemonte